↓ Guarda le Informazioni dello Chef
Ricetta Inserita da:

Per la preparazione di questa Ricetta :

Il giorno prima: mettere a bagno i fagioli in abbondante acqua fredda per 12 ore.

Il giorno dopo: scolare i fagioli. Tagliare a 4 spicchi gli scalogni, mettterli in una pentola con i fagioli, le foglie d’alloro, i chiodi di garofano e l’olio d’oliva, coprire d’acqua e cuocere per ca 50 minuti senza sale finché i fagioli risultano morbidi.

Per la carne preriscaldare il forno e una teglia a 80 °C. Salare e pepare la carne. Rosolarla tutt’intorno nell’olio per 4 minuti. Accomodarla sulla teglia calda e terminare la cottura al centro del forno per altri 40 minuti. Bagnare il fondo di cottura con il vino e il fondo. Far ridurre della metà. Unire l’aglio spremuto e i dadini di prosciutto. Condire la salsa con il pepe.

Prima di servire condire i fagioli con il sale e a piacere con olio d’oliva. Tagliare la carne a fette e impiattarla con i fagioli. Irrorare il tutto con la salsa e guarnire con il timo. È meglio salare i fagioli a fine cottura in quanto il sale copre il delicato gusto di questi legumi. È possibile prepararli un giorno in anticipo. Il codino d’agnello può essere grigliato a fuoco moderato per 12-15 minuti. Prima di affettarlo, farlo riposare per alcuni minuti.