↓ Guarda le Informazioni dello Chef
Ricetta Inserita da:

Per la preparazione di questa Ricetta :

Posizionare una griglia al centro del forno e preriscaldare il forno a 180 °C.

In una grande ciotola, setacciare insieme la farina, il bicarbonato e il sale, mettere da parte. Nella ciotola di un mixer elettrico, crema il burro e lo zucchero semolato fino a quando risulta chiaro e spumoso. Aggiungere il cioccolato raffreddato e la vaniglia e battere per 3 minuti.

Sbattere le uova una alla volta. Raschia i lati della ciotola e sbattere per altri 3 minuti. A poco a poco mescolare gli ingredienti secchi in tre lotti, in alternanza con l’acqua fredda. Sbattere per 1 minuto dopo ogni aggiunta per incorporare gli ingredienti. Mescolare fino a quando l’impasto è liscio.

Imburrate due teglie rotonde per torte da 24 cm circa. Tagliare 2 cerchi di carta da forno per adattarsi al fondo delle teglie e inserirli. Versare il composto preparato prima e lisciare la superficie con una spatola, le pentole devono essere riempirte per due terzi. Cuocere in forno per 30 a 35 minuti. La torta è cotta quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito e la torta è elastica se premuta. Lasciare raffreddare per 40 minuti.

Estrarre le torte dalle teglie e rimuovere la carta. Irrorare con qualche cucchiaio di liquore di lamponi. Con una spatola metallica, spalmate la Buttercream sopra uno degli strati.
Partire dal centro verso l’esterno della torta. Con cautela poggiare il secondo strato sulla parte superiore. Lisciare i lati con la Buttercream, per poi continuare sul resto della torta in modo che sia completamente coperta. Mettete in frigorifero per 15 minuti prima di decorare o tagliare.

Con un grosso coltello, raschiare alcune scaglie da un blocco di cioccolato fondente. Spargeteli sulla torta.

Buttercream al cioccolato:

Nella ciotola di un mixer elettrico, sciogliere lo zucchero in polvere e acqua a bassa velocità.
Aggiungere il cioccolato fondente e vaniglia. Aggiungere il burro a poco a poco in piccoli pezzetti. Mescolare fino a quando tutto è completamente amalgamato. Aggiungere con una spatola, il cioccolato tritato e dare un giro finale veloce.