↓ Guarda le Informazioni dello Chef
Per la preparazione di questa Ricetta :
Preparate il forno a 220°C e una tortiera per crostate da circa 20 cm di diametro.
Per la Crostata
Ponete la farina a fontana, aggiungete lo zucchero, uovo intero e tuorlo, il burro appena tolto dal frigo e la buccia del limone.
Impastare rapidamente e riporre in frigo per 30 minuti circa.
Ponete poi l’impasto nella tortiera e sformatela bene lungo le pareti, infornate per circa 20 minuti o fino a che i bordi si cominciano a dorare.
Per la Crema Pasticciera
Scaldare il latte.
Ponete in un tegame i tuorli delle 4 uova, lo zucchero e sbattere per circa 10 minuti. Aggiungere la farina e vaniglia e ponete il tegame a fuoco basso. Mescolare sempre e aggiungere pian piano il latte scaldato e la buccia di limone fino ad addensare il tutto per circa 2 minuti senza portare ad ebollizione.
Note: Per renderla più liscia e cremosa aggiungere, quando raffredda, una noce di burro e mescolarla periodicamente.
Preparare la gelatina fatta in casa.
Assemblaggio
Ponete la crostata su una superficie rigida, farcitela con la crema pasticciera, guarnite con la frutta tagliata e coprite il tutto con la gelatina.
Lasciare raffreddare per almeno 30 minuti.
Spettacolare!! Complimenti…