La fase di Attacco dura 3-5 giorni a seconda del peso attuale, con un massimo di 10 giorni per chi ha necessità di perdere molto peso, con lo scopo principale di introdurre buone abitudini alimentari.
Alimenti Ammessi :
Pollo coniglio e tacchino (esclusa la pelle e le ali)
Prosciutto magro
Manzo, vitello, o fegato di pollo
Pesce (tranne in scatola)
Molluschi e crostacei
Uova (fino a due al giorno)
Prodotti lattiero-caseari con basso contenuto di grassi
Aceto, senape, spezie, erbe aromatiche, aglio, cipolla
Zucchero e ketchup (con moderazione)
Gomme da masticare senza zucchero.
Menu Tipo:
Colazione: caffè o tè con 1 yogurt magro con un cucchiaio e mezzo di crusca d’avena, oppure 200g di formaggio magro e qualche fetta di affettato come tacchino, bresaola o prosciutto cotto light, oppure 1 uovo alla coque oppure 1 budino di latte scremato light.
Spuntino: 1 yogurt oppure 100g di formaggio fresco light
Pranzo: Petto di pollo alla griglia, oppure le uova, pesce, bresaola, gamberetti, pollo.
Spuntino: 1 yogurt oppure 1 fetta di tacchino.
Cena: va bene qualsiasi alimento proteico della fase di attacco come uova, pesce, prosciutto,bresaola, gamberetti, coniglio, pesce e in più per dolce 1 budino di latte scremato o uno yogurt.
Fase di Crociera e dura fino al raggiungimento del peso forma
Gli alimenti e le ricette sono sempre quelle concesse nella prima Fase di Attacco, con la differenza che si aggiungono a giorni alterni, degli alimenti nuovi: le verdure.
Menu Tipo:
Colazione: yogurt o formaggio magro con 1 cucchiaio e mezzo di crusca oppure 1 budino con latte parzialmente scremato.
Spuntino: 1 yogurt magro.
Pranzo: Alimenti proteici consentiti nella fase di attacco + l’aggiunta a giorni alterni delle verdure non amidacee, crude o cotte ma condite solo con limone, senape, aceto balsamico, sale e pepe.
Spuntino: 1 yogurt magro.
Cena: Alimenti proteici consentiti nella fase di attacco + l’aggiunta a giorni alterni delle verdure non amidacee, crude o cotte ma condite solo con limone, senape, aceto balsamico, sale e pepe.
Fase di Consolidamento e ha inizio una volta che avrai raggiunto il tuo peso ideale, e dovrebbe durare 10 giorni per ogni chilo perso (es. persi 5kg = durata del consolidamento 50 giorni).
Verranno introdotti ai cibi della fase di crociera, a base di proteine e verdure, i carboidrati come pasta, riso, cous cous, polenta, patate, ma non più di due volte a settimana, poi anche il pane integrale (non più di due fette al giorno) e formaggio (non più di 40g al giorno).
Puoi anche aggiungere la frutta, ma limitarla ad 1 frutto di medie dimensioni 1 volta al giorno.
Inoltre due volte alla settimana è permessa una prelibata cena con praticamente qualsiasi ricetta desideri preparare… Si, esatto, può essere la pizza o delle patatine fritte o del gelato, a patto che:
– il giorno successivo si torni alla “Fase “di Attacco“.
– non fare due cene “libere” consecutive
– mai fare il bis dello stesso piatto e quindi non esagerare.
Cosa è permesso nella Fase di Consolidamento sono:
1. si può mangiare una porzione di frutta al giorno: una mela, due kiwi, due albicocche mature, una grande fetta di anguria e così via. I frutti vietati sono: banane, uva e ciliegie
2. si possono mangiare due fette di pane integrale al giorno
3. si possono mangiare 40 g di formaggio al giorno
4. ogni settimana si possono mangiare due porzioni di carboidrati come pasta, cous cous, riso e patate
5. si possono mangiare la coscia di agnello e di maiale
Menu Tipo:
Colazione: 1 fetta di pane integrale con formaggio magro+ yogurt magro oppure uova o affettato o latte scremato + caffè o tè
Spuntino: 1 frutto
Pranzo: 1 porzione di alimenti proteici a scelta tra carne, formaggi light, uova, pesce + verdura a piacere condita con limone, aceto balsamico o senape
Spuntino: 1 yogurt magro con 1 cucchiaio e mezzo di crusca
Cena: 1 porzione di alimenti proteici a scelta tra carne, formaggi light, uova, pesce + verdura a piacere condita con limone, aceto balsamico o senape.