Il Gruppo Sanguigno B beneficia di una dieta ricca di latticini possibilmente freschi e ortaggi a foglia verde; va invece limitato il consumo di pomodori, glutine, zuccheri e conservanti. Ha un sistema immunitario abbastanza forte e possono associare alla dieta delle attività fisiche come trekking, ciclismo, tennis e nuoto.
N.B.: la settimana tipo sotto illustrata è da ritenersi indicativa per un’ alimentazione più regolare.
Lunedì
Colazione: 1 bicchiere di latte o 1 vasetto di yogurt , 2-3 fette biscottate o pancarrè con marmellata o miele.
Pranzo: 70 gr di ravioli freschi di ricotta con un cucchiaio raso di panna da cucina e aromi, insalata di verdura cruda mista, 1 frutto fresco.
Cena: zuppa di patate e porri, 2 uova alla coque, insalata di lattuga e rucola, 1/2 panino integrale..
Martedì
Colazione: 1 spremuta o 1 succo di frutta , 40-50 g di cereali (consigliati gli integrali).
Pranzo: insalata mista con lattuga, 1 carciofo (tagliare la parte interna in fettine sottilissime), rapanelli e 50 gr di grana a scaglie, 1 panino integrale, 1 frutto fresco.
Cena: 160 gr di manzo alla svizzera (hamburger) con una sottiletta, verdura cotta a vapore a volontà, condita con un filo d’olio d’oliva e limone, 1 panino integrale.
Mercoledì
Colazione: 1 yoghurt magro con 1 cucchiaino di miele e 30 gr di fiocchi di cereali, 1 tazza di tè.
Pranzo: 70 gr di penne integrali con 1 cucchiaio raso di panna e 30 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini, insalata di verdura mista a volontà, 1 frutto fresco.
Cena: 220 gr di sgombri gratinati, insalata di radicchio rosso , 1 panino integrale..
Giovedì
Colazione: 1 bicchiere di frullato di frutta fresca di stagione preparato con il latte parzialmente scremato.
Pranzo: 150 gr di scaloppine di vitello al latte, insalata di lattuga, cetrioli, rucola, mais lessato condita con 1 cucchiaino olio extravergine d’oliva, 1 pizzico di sale ed aceto, 1/2 panino integrale.
Cena: 200 g di crema di legumi misti (fagioli, piselli, lenticchie, ceci) 50 g di prosciutto crudo privato del grasso visibile, 4-5 fette biscottate integrali.
Venerdì
Colazione: 1 tazza di latte macchiato con caffè oppure orzo addolcito con 1 cucchiaino di miele, 30 gr di fiocchi di cereali misti.
Pranzo: seppie alla marinara, verdure alla piastra a volontà, condita con un filo di olio extravergine d’oliva, 1 panino integrale, 1 frutto fresco.
Cena: 60 gr di ricotta vaccina, 50 gr di prosciutto cotto sgrassato, spinaci carote e zucchine saltate in padella con pochissimo olio e aromi, 1 panino integrale.
Sabato
Colazione: 1 vasetto di yoghurt magro con 1 cucchiaino di miele, 2 fette biscottte integrali con un velo di marmellata di arance, tè o caffè.
Pranzo: 100 g di carne di manzo ai ferri, verdure miste (carote, carciofi, cavolfiore) al vapore 30 g di pane.
Cena: 100 g di prosciutto crudo privato di grasso superficiale, zucchine e patate al vapore.
Domenica
Colazione: 1 tazza di latte macchiato con caffè oppure orzo addolcito con 1 cucchiaino di miele, 30 gr di fiocchi di cereali misti.
Pranzo: 200 gr di pesce spada ai ferri, peperoni grigliati con un filo di olio, 1 panino integrale, 1 frutto fresco.
Cena: Pizza ai quattro formaggi, se amate la pizza, in caso contrario 150 g di pinzimonio di finocchi e carote, 100 gr di prosciutto cotto sgrassato, 1 panino integrale..
Bevande: evitare alcolici e liquidi gassati.
Dolci e dessert a fine pasto vanno bene ma devono avere come ingredienti la frutta e pochissimi zuccheri.
Spuntini: yoghurt magro oppure una-due fette biscottate integrali.
P.S.:
Potete sostituire qualche alimento con qualcosa che più gradite ma tenete presente di limitare l’assunzione di cibi irritanti e con eccesso di glutine a vantaggio di ortaggi a foglia verde, latticini freschi e frutta.
Secondo quanto so io, che sono del gruppo b, non sono tollerati frumento, anche se integrale, e lenticchie…
Ma noto che in questo piano alimentare sono presenti…
Grazie è buon lavoro
Questa dieta non segue assolutamente i dettami della dieta del gruppo sanguigno. Carne di maiale, lenticchie, frumento , frutta dopo i pasti, panna….oltre al fatto che il gruppo b “tollera ” i latticini ma questo significa max 2 volte a settimana e preferibilmente di capra o pecora.Nessuno vi obbliga a scrivere , se non siete preparati su un argomento!
Grazie per il commento e i suoi “dettami” sulla dieta per il gruppo B.
In ogni caso i nostri “dettami” ci consigliano questo tipo di regime alimentare e nessuno è obbligato a seguirli o leggerli….
Se non si è preparati a confrontarsi con più opinioni credendo di avere la verità assoluta sul mondo dell’alimentazione, allora è meglio astenersi dallo scrivere commenti così generici sulla validità di fonti di “credo” assoluto… ma è una nostra opinione…. grazie.