↓ Guarda le Informazioni dello Chef
Ricetta Inserita da:

Per la preparazione di questa Ricetta :

In una ciotola versare la farina e lentamente l’acqua, mescolare facendo assorbire il liquido. Continuare ad aggiungere l’acqua finché risulta compatta da poter essere impastata (a seconda della qualità della farina o anche dell’umidità ambientale, la quantità d’acqua può variare) . Lavorarla per circa 5 minuti poi coprirla con un panno e lasciarla riposare per almeno mezz’ora.
Nel frattempo, in una casseruola, fate soffriggere la cipolla e la carota tagliate a dadini piccoli. Poi aggiungete la carne e fate rosolare per qualche minuto e sfumare con il mezzo bicchiere di vino bianco. Unite il pomodoro e i piselli. Cuocete per circa 20 minuti, poi lasciate freddare.

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e con l’aiuto della macchinetta per la pasta, fate dei fogli di lasagne molto sottili, almeno il numero 6. Cercate di realizzare dei fogli di dimensioni simili così da facilitare la realizzazione.

Preparate la besciamella scaldando il latte in un pentolino, senza farlo bollire. In un secondo pentolino, a fuoco basso, fate sciogliere il burro e amalgamatelo con la farina. Appena si raggruma, aggiungete il latte e mescolate continuamente con una frusta, salate, pepate e aggiungete la noce moscata.

Portate ad una temperatura di circa 220 °C il forno.

Preparate una teglia possibilmente rettangolare e cominciate a spalmare un mestolo di ragù e uno di besciamella sul fondo. Adagiate sopra i fogli di lasagne.
Ripete questi passaggi alternando gli strati fino a consumare le lasagne e finendo con il ragù e la besciamella. Spolverizzate con del pangrattato e aggiungete qualche noce di burro.
Infornate per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate riposare per circa 10 minuti.