↓ Guarda le Informazioni dello Chef
Ricetta Inserita da:

Per la preparazione di questa Ricetta :

La prima operazione che andremo a fare sarà quella di lavare le melanzane e di tagliarne i torsoli alle estremità.
Poi, le taglieremo a metà per il verso della lunghezza e ancora a listarelle lunghe circa 4 cm e spesse 1 cm.
Le disponiamo in un colapasta, cosparse di sale e le copriamo con un piatto, ponendovi sopra un peso affinché, schiacciate, possano scaricare un po’ del liquido di vegetazione. Il tutto per almeno un’oretta.
Trascorso questo tempo, le sciacquiamo leggermente e le strizziamo, conservandole in un piatto.

Poniamo sul fuoco una padella antiaderente con il bicchiere d’olio, lo portiamo a temperatura e vi tuffiamo le melanzane asciugate.
Facciamo sfriggere, a fiamma media e girando spesso, per circa 10 minuti, dopodiché le scoliamo con una paletta forata e le poniamo su carta assorbente da cucina ad asciugare l’unto in eccesso.

Scoliamo parte dell’olio residuo dalla padella e la rimettiamo sul fornello, aggiungiamo gli spicchi d’aglio sbucciati e lavati e li facciamo imbiondire.
Poi, aggiungiamo i pomodori lavati e tagliati a metà e li facciamo sciogliere per una decina di minuti, a fiamma bassa e col coperchio.
Quando si sarà formato un bel sughetto, amalgamiamo le listarelle di melanzane e le facciamo insaporire.
Assaggiamo e, se sarà necessario, regoliamo di sale (che non abbiamo aggiunto perché le melanzane risultano già salate). Lasciamo rosolare per altri 10 minuti e, a fuoco spento, profumiamo con alcune foglie di basilico fresco.