↓ Guarda le Informazioni dello Chef
Ricetta Inserita da:

Per la preparazione di questa Ricetta :

Mettete a bagno le fave per almeno 4 ore, scolatele e sciacquatele bene. Trasferitele in una casseruola, meglio se di coccio, unite lo spicchio d’aglio spelato e metà porro pulito, coprite a filo con acqua fredda e cuocete per circa 30 minuti dall’ebollizione; lasciate raffreddare e mettete in frigo per 1 ora cosi da far solidificare il composto.

Nel frattempo, pulite la carota e tagliatela a cubetti, riducete a rondelle il porro avanzato e fatelo appassire in una padella con 2 cucchiai d‘olio e 2 di acqua per 2-3 minuti.
Unite le foglie di cavolo nero pulite e affettate e proseguite la cottura per 2-3 minuti, mescolando, poi lasciate raffreddare.

Mescolate in una ciotola il purè di fave con le verdure preparate e aggiungete il pangrattato, fino a ottenere un composto morbido e malleabile; regolate di sale e pepe. Versate 1/4 del composto in un tagliapasta di circa 8 cm di diametro leggermente unto, formate 1 medaglione disponetelo su una teglia foderata con carta da forno; ripetete il procedimento per altre 3 volte.

Cuocete in forno già caldo a 200 °C per circa 20 minuti, poi serviteli tiepidi accompagnandoli, a piacere, con pomodorini fritti e granella di frutta secca.