↓ Guarda le Informazioni dello Chef
Ricetta Inserita da:

Per la preparazione di questa Ricetta :

Pesare il lievito madre e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Combina metà di farina e il lievito e mettere da parte. Scaldare l’acqua e mescolare, lo zucchero, il burro, il sale e solo fino a quando (50-60°C ) il burro si scioglie.

Aggiungete acqua se si asciuga. Aggiungi il lievito madre. Sbattere con un miscelatore elettrico a bassa a media velocità per 30 secondi, raschiando ciotola. Battere sulla alta velocità per 3 minuti.

Combina il resto della farina rimanente e il bicarbonato di sodio. Aggiungere al composto di lievito. Mescolare e amalgamare tutto.

Girate la pasta su una superficie leggermente infarinata. Impastare la farina rimanente sufficiente per ottenere un impasto moderatamente duro.

Formate l’impasto a palla.

Mettere in una ciotola unta e girare una volta. Coprire e lasciare lievitare in luogo tiepido fino a quando raddoppia (per 45 a 60 minuti).

Girare impasto su una superficie leggermente infarinata. Dividere la pasta a metà. Coprire e lasciare riposare per 10 minuti.

Forma tirando delicatamente ogni porzione in una palla, ripiegando i bordi sotto. Disporre su teglia preparata.

Appiattire ogni palla leggermente a 15cm di diametro. Con un coltello affilato, fare delle barre incrociate. Coprire e lasciare lievitare in un luogo caldo fino a quasi il doppio di dimensioni (circa 30 minuti).

Cuocere in forno a 190 °C per 30 a 35 minuti.

Togliere immediatamente il pane dalla teglia. Raffreddare. Per 2 pagnotte (10-15 persone).