↓ Guarda le Informazioni dello Chef
Ricetta Inserita da:

Per la preparazione di questa Ricetta :

Mettete a bagno l’uvetta in una tazza d’acqua tiepida.
Spezzettate le noci con le mani.
Tagliate il burro a cubetti e lasciatelo a temperatura ambiente.
Scaldate il latte, e scioglietevi il miele e il malto. Quando sarà tiepido, aggiungete il lievito sbriciolato e mescolate velocemente finché non si è completamente dissolto. Lasciate riposare un quarto d’ora, finché non si forma una schiuma compatta.

Miscelate le farine e il sale in una grande ciotola, fate un buco in mezzo e rovesciatevi il liquido con il lievito, sbattendo con forza con un cucchiaio con movimenti ampi. Aggiungete gradatamente l’acqua, senza smettere di sbattere e incorporando tutta la farina: dovete ottenere un impasto molto morbido e un po’ appiccicoso.

Rovesciate il composto sul piano da lavoro e lavoratelo per 10 minuti.

Quando sarete a tre quarti del lavoro aggiungete l’uvetta sgocciolata e le noci.

Quando l’impasto sarà ben elastico e omogeneo mettetelo in una ciotola pulita, ungetelo in superficie con un cucchiaino d’olio e sigillate con della pellicola. Lasciatelo lievitare in un luogo riparato finché non sarà almeno raddoppiato di volume.

Quando sarà pronto, accendete il forno a 220°C. Poi rovesciatelo delicatamente sul piano di lavoro e ricavatene delle palline di 5 cm di diametro, che metterete su una teglia per biscotti rivestita di carta forno, distanziate tra loro.

Fate lievitare per circa 20 minuti a teglia scoperta ma al riparo da correnti d’aria. Spennellateli delicatamente i panini con il tuorlo (molto diluito con il latte) e poi infornateli per 7-10 minuti, finchè non li vedete ben gonfi e appena dorati.

Fateli raffreddare su una gratella da pasticciere e se non li mangiate tutti surgelateli.