↓ Guarda le Informazioni dello Chef
Ricetta Inserita da:
Sito Web: http://filmstreamita.altervista.org/

Per la preparazione di questa Ricetta :

Preparate la pasta:

setacciate la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungete al centro le uova e un pizzico di sale. Sbattete le uova con una forchetta fino a quando otterrete un impasto denso, a questo punto iniziate ad incorporare la farina dal bordo della fontana, procedendo lentamente, dall’esterno verso l’interno, perché il liquido non fuoriesca.

Una volta che la massa inizierà ad avere una certa consistenza, lavorate con le mani, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua se l’impasto dovesse risultare troppo compatto.

Lavorate per bene, fino a quando otterrete una palla liscia, che avvolgerete con della pellicola trasparente e farete riposare al fresco per 1 ora circa.

Dopo il riposo, iniziate a stendere la pasta, in modo da ottenere una sfoglia piuttosto sottile.

Stendete su metà della sfoglia, secondo il vostro gusto, petali e foglie di rosmarino, coprite con la parte senza “erbe e fiori” e ripassate nella macchinetta per la pasta, o in alternativa, ritirate la sfoglia con il mattarello. Salvate qualche fiore per decorare il piatto.

Proseguite così fino all’esaurimento della pasta, e successivamente tagliate dalle sfoglie dei rombi, che potranno essere lisci o ondulati, come più vi piace.

Ponete i rombi ottenuti su delle teglie infarinate e fate riposare in un posto asciutto fino al momento dell’utilizzo.

Per il condimento:

tagliate la pancetta a dadini e fatela saltare in un padellino antiaderente, fino a quando diventa croccante, toglietela con un cucchiaio, e fate assorbire il grasso che si sarà sprigionato su una carta assorbente. Passate la pancetta in un tritatutto, fino ad ottenere una polvere sottile. Mettete da parte.

Grattugiate la ricotta e tritate un po’ di cipollina.

Cuocete la pasta in acqua bollente salata, quando sarà cotta, scolatela avendo cura di salvare un po’ d’acqua di cottura.

In una padella, mettete la pasta, due cucchiai di panna da cucina, un paio di cucchiai di acqua di cottura, 2 cucchiai di ricotta affumicata e spadellate, fino a che il condimento si sarà distribuito per bene. Aggiungete la pancetta, amalgamate e impiattate. Cospargete con la ricotta avanzata, l’erba cipollina e decorate con i fiori.