↓ Guarda le Informazioni dello Chef
Ricetta Inserita da:

Per la preparazione di questa Ricetta :

Disegnate, con l’aiuto di un piatto, un cerchio di circa 22 cm su un foglio di carta forno e disponetelo su una placca. Spennellate di burro e spolverizzate con amido di mais.
Montate a neve gli albumi con il succo di limone, incorporate poco per volta lo zucchero a velo mescolato con 2 cucchiaini di amido di mais setacciato.
Trasferite gradualmente il composto ottenuto nel cerchio preparato in precedenza formando un leggero incavo al centro e lasciando i bordi alti.

Cuocete la meringa in forno già caldo a 120° C per circa 2 ore e mezzo, fino a quando risulterà soda e croccante. Lasciate riposare per almeno 6 ore nel forno spento affinché si raffreddi completamente.
In una casseruola deponete i mirtilli, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e cuocete a fuoco medio per 1-2 minuti, poi lasciate raffreddare. Montate la panna ben fredda con lo zucchero a velo, adagiatela sulla meringa con una tasca da pasticciere. Aggiungete i mirtilli e i fichi tagliati a spicchi nel centro del dolce. Decorate con un filo di miele.