↓ Guarda le Informazioni dello Chef
Ricetta Inserita da:
Sito Web: http://gustosericette.altervista.org/

Per la preparazione di questa Ricetta :

Versate tutta la farina in un ampio recipiente adatto ad impastare, a parte stemperare il lievito nell’acqua tiepida. Unire l’acqua ed il lievito alla farina, aggiungete il sale e cominciate ad impastare.

A questo punto aggiungete l’olio e continuate a lavorare con le mani fino a che l’impasto non risulta omogeneo e sodo.

Se preferite potete anche utilizzare per l’impasto un robot da cucina provvisto di apposita lama impastatrice (plastica)

A questo punto formate una “palla” infarinatela lievemente e lasciate lievitare coprendo il recipiente con uno straccio umido per almeno 2,5 ore (meglio 3).

Quando l’impasto sarà lievitato, accendete il forno a 200/220°C,ungete una teglia con un filo d’olio, stendete la pasta avendo cura di lasciare i bordi leggermente più alti. A questo punto condite la pasta con abbondante pomodoro, un pizzico di sale ed origano. Infornate per 20 minuti. Nel mentre preparate la mozzarella e tutti gli altri ingredienti a piacimento

Passati i 20 minuti condire la pizza e reinfornare per altri 20 minuti

Consigli dello chef:

il forno deve essere statico, impostato con il calore proveniente sia dal basso che dall’alto e la teglia a metà altezza. Per una pasta più soffice, senza la fastidiosa crosta sotto tipica della pizza fatta in casa, inserire per tutto il tempo della cottura, un pentolino (con manico metallico) contenente acqua alla base del forno. Questo darà l’umidità necessaria.