↓ Guarda le Informazioni dello Chef
Ricetta Inserita da:

Per la preparazione di questa Ricetta :

Tagliare finemente i fagioli cotti. A scelta utilizzare un coltello o un robot da cucina.

Trasferire la crema ottenuta in un contenitore capiente. Aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lavorare per bene l’impasto. Disporlo su una superficie piana e lavorarlo fino ad ottenere una forma allungata (cilindrica).

Affettare l’impasto per ottenere dischi dello spessore di circa mezzo centimetro. Un coltello seghettato aiuterà nello scopo.

Inumidire dei tovaglioli di carta con acqua e disporli su una superficie piana.

Creare una serie di strati alternando tovaglioli inumiditi e dischi di impasto. Assicurarsi di iniziare e concludere con uno strato di tovaglioli.

Avvolgere il tutto nella pellicola trasparente per alimenti in modo fermo. Quindi porre l’involucro su un foglio di carta da forno e sistemalo in un angolo tranquillo della casa dove potrà fermentare completamente, questo processo può durare una settimana o più.

Trascorso il tempo, aprire il pacchetto e disporre i dischi su fogli di carta da forno ad una distanza di circa 2-5 cm uno dall’altro. Lasciarli asciugare completamente fino al raggiungimento di un colore marrone.

In un contenitore capiente sciogliere il sale nell’acqua. Aggiungere i dischi e coprire il tutto con la pellicola per alimenti

Lasciare fermentare. Una volta al giorno ricordarsi di mescolare il composto con un cucchiaio di legno.

La fermentazione sarà completa quando tutti i dischi di soia si saranno disciolti nell’acqua. Questo processo può durare poche settimane o parecchi mesi.

Filtrare. Quando tutti i dischi si saranno disciolti, filtrare il liquido ottenuto usando una garza versandolo in una caraffa o in un contenitore simile.

Imbottigliare. La nostra salsa di soia è pronta per essere imbottigliata e servita.