↓ Guarda le Informazioni dello Chef
Ricetta Inserita da:

Per la preparazione di questa Ricetta :

Per prima cosa preparate la pasta mettendo la farina in una ciotola, aggiungendo poi il burro tagliato a pezzetti e il sale. Mescolate bene con le mani in modo che il burro e la farina si amalgamino bene formando come delle briciole di pane.
A questo punto aggiungete l’acqua e, con l’aiuto di una spatola di metallo, impastate accuratamente il tutto.
Dovrete ottenere una pasta di giusta consistenza, né troppo dura né troppo molle. Fatene una palla e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Passato questo tempo, mettetela su di un piano infarinato, schiacciatela con il palmo della mano, infarinate la sua superficie, stendetela all’altezza di 1/2 cm con l’aiuto di un mattarello e foderate una pirofila del diametro di 26 cm coprendo anche i bordi.
Se usate la pasta pronta, stendetela sulla pirofila come già sopra indicato.
Ricoprite la sua superficie con della carta da forno, versateci sopra dei fagioli secchi e fate cuocere nel forno già caldo a 190 gradi per circa 15 minuti.
Passato questo tempo, sfornate, togliete carta e fagioli e fate raffreddare.
Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a fette sottili e fatele cuocere nel latte e acqua per circa 5 minuti e poi scolatele.
Fate cuocere le cipolle a fettine nel burro ben caldo, mescolando continuamente in modo che non si brucino e quando saranno diventate dorate unite le patate, aggiungete un po’ di sale e pepe, cuocete per qualche minuto ancora e poi togliete dal fuoco.
Quando tiepide, mescolatele alla panna e al taleggio.
Versate questo composto nella tortiera e fate cuocere in forno a 180 gradi per circa mezz’ora.