↓ Guarda le Informazioni dello Chef
Ricetta Inserita da:
Sito Web: http://filmstreamita.altervista.org/

Per la preparazione di questa Ricetta :

In una scodella mettete la marmellata e il marsala e con un cucchiaio rimestate perché si amalgamino e praticamente la marmellata si diluisca.

Unite la scorza grattugiata d’un limone alla farina. Setacciate farina e limone, stando sopra un foglio di carta. Ripetete per altre due volte questa semplicissima operazione. Scartate la scorzetta di limone che non fosse passata. In una zuppiera mettete lo zucchero e le uova, e lavorate finché lo zucchero non si sia sciolto. Quindi incorporate piano piano, magari setacciando sopra la farina che scenderà a pioggerella.

Sbucciate le mele … lavate, tagliatele a fette sottili e incorporatele nell’impasto. Prendete la tazza della marmellata e del marsala: rimescolate bene questi due ingredienti quindi uniteli poco alla volta all’impasto. Con il cucchiaio giratelo sottosopra 3-4 volte, quindi versatelo in una tortiera, precedentemente imburrata. Prima di mettere in forno distribuite sulla torta qualche pizzico di zucchero e qualche fiocchetto di burro. Mettete in forno caldo (180°) e dopo 40 minuti di cottura controllate la medesima.

NOTE: ho usato uno stampo di silicone da 20 cm di diametro e ho fatto anche una versione monoporzione, che potrebbe funzionare per una merenda a scuola o un picnic.